Strumenti educativi per studenti e insegnanti

Questo Intellectual Output si articola in una serie di strumenti multimediali interattivi utili alla gestione degli incontri in classe e outdoor, raccolti all’interno della sezione dedicata del sito web di progetto.

Grazie all’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale – LIM (Interactive Whiteboard – IWB) o di qualsiasi altro dispositivo in cui sia disponibile una connessione internet, l’insegnante può usufruire di una serie di contenuti multimediali utili all’organizzazione delle attività.

L’utilizzo di questi strumenti multimediali consentirà agli alunni di aumentare le proprie conoscenze rispetto agli argomenti trattati, essere gli artefici della realizzazione della loro aula all’aperto, essere coinvolti in prima persona nella gestione del wild garden, toccare con mano quanto appreso in aula; favorendo la collaborazione tra studenti e l’inclusione degli alunni con BES.

Legenda

Approfondimenti

Schede laboratoriali

Schede di verifica

Quiz

Flash cards

Vai agli strumenti educativi >>

Nello specifico questa sezione del sito web è divisa in capitoli,
ciascuno dei quali si compone di:

  • schede di approfondimento, dedicate alle lezioni frontali e outdoor, su tematiche inerenti il Wild Garden (specie vegetali, specie animali osservabili, loro cicli biologici, ecc.). Le schede sono disponibili sia in formato scaricabile, e possono pertanto essere stampate dagli insegnanti, sia consultabili direttamente dal sito, in classe e/o a casa. Le schede, una volta scaricate e collezionate, costituiranno una sorta di libro per gli studenti e saranno utili all’insegnante sia per presentare le tematiche in classe, ed organizzare la lezione, sia per consentire agli studenti di approfondire le tematiche trattate a casa.
  • strumenti didattici quali giochi, mappe interattive, flash card e schede laboratoriali che possono essere utilizzati dall’insegnante per rendere maggiormente interattive le lezioni e per guidare gli alunni alla realizzazione del Wild Garden. Anch’essi sono disponibili sia in formato scaricabile, che utilizzabili direttamente on-line.
  • strumenti per la valutazione delle competenze acquisite costituiti, ad esempio, da domande a risposta aperta, prove strutturate e semi-strutturate (vero/falso, a scelta multipla, a completamento…), esercizi di varia tipologia, discussione e soluzione di problemi, etc. Disponibili in formato scaricabile e utilizzabili on-line.

È presente, inoltre, una sezione contenente un glossario utile sia all’insegnante che ai bambini per comprendere i termini più tecnici citati nelle varie sezioni.

pl_PL