Come costruire un ibernacolo per rettili

<- Muretti a secco e cataste di legna

Quando arriva l’autunno e la temperatura si raffredda, è tempo di iniziare a pensare a come poter fare per aiutare la fauna selvatica a sopravvivere all’inverno!

Per questo motivo, potreste costruire un tipo di letto rialzato che fungerà anche come sito di ibernazione per la fauna selvatica. Questa struttura costituisce una casa per la fauna selvatica e al tempo stesso fornisce anche un terreno fertile per le tue piante.

 Di seguito i vari passaggi per crearne uno:

  • Per prima cosa scegliere un’area asciutta, preferibilmente dove il letto rialzato avrà a disposizione erba alta o altra vegetazione circostante.
  • Tracciare un’area di 1m x 2m (o più grande, se preferite) con il lato lungo rivolto a sud.
  • Togliere il manto erboso da quest’area e metterlo da parte, quindi scavare una trincea profonda 20 cm.
  • A questo punto, riempire la  trincea con tronchi di grandi dimensioni in modo non ordinato, formando approssimativamente la forma di una catasta alta fino a 1 m. Questo creerà delle camere al di sotto del livello del gelo dove i rettili, gli anfibi e altre specie potranno ibernarsi.
  • Coprire quindi questo mucchio di tronchi con rami e ramoscelli più piccoli.

Se non avete la possibilità di scavare una trincea procedete semplicemente a creare una catasta di tronchi o di pietre: sarà sufficiente per offrire ospitalità ai rettili, soprattutto durante il periodo in cui sono attivi!

it_IT